Google Analytics: nuove funzioni per monitorare gli eventi social

30 Jun
2011
in Google, Google Analytics, Social Network, Statistiche, Strumenti di Google, Web Analytics
Analizzare gli eventi sui Social Network

Google lancia nuovi strumenti su Google Analytics per monitorare gli eventi derivanti dai Social Network sui siti.

Nella nuova interfaccia di Google Analytics, sotto la voce Visitatori, vi è la sezione Sociale in cui in automatico vengono tracciati gli eventi derivanti da Google +1.

Schermata Google Analytcs sui SocialSotto la voce Sociale vi sono tre voci:

  • Coinvolgimento: permette di vedere i cambiamenti sul sito derivanti dal comportamento degli utenti, inclusi i click sul bottone +1 o altre azioni sui social; questo permette di fare un confronto fra gli utenti che cliccano sui bottoni social e gli altri, come ad esempio, vedere se quelli che cliccano passano maggior tempo degli altri sul sito.
  • Azione: questa sezione permette di tracciare il numero di comportamenti sociali direttamente dal sito monitorato, nello specifico le azioni, che possono essere i clicks sul bottone +1, i Tweets e così via;
  • Pagine: analizza le diverse pagine del sito per vedere quali danno maggiori riscontri in ambito di azioni sui Social Network.

 Il tracciamento degli altri Social Network non è automatico, ma prevede l'inserimento di una funzione di tracciamento con la seguente sintassi:

_trackSocial(network, socialAction, opt_target, opt_pagePath)

 I parametri sono:

  • network: è richiesto, è una stringa che rappresenta il Social Network tracciato (FaceBook, Twitter, LinkedIn);
  • socialAction: è richiesto, è una stringa che rappresenta l'azione sociale che è stata tracciata (ad esempio Mi piace, Condividi, Tweet, ...);
  • opt_target: opzionale, è una stringa che rappresenta l'URL (o la risorsa) che riceve l'azione, per esempio, se un utente clicca il bottone Mi piace sulla pagina di un sito, opt_target potrebbe essere settato sul titolo della pagina o su un ID usato per identificare la pagina all'interno di un CMS. In molti casi, la pagina su cui si clicca Mi Piace è la stessa pagina su cui ci si trova; quindi, se il parametro è undefined o omesso il codice di tracciamento di default che viene usato è l'URL della pagina estratto grazie a document.location.href.
  • opt_pagePath: opzionale, è una stringa che identifica la pagina in cui l'azione si è verificata; di default è impostata sull'URI in cui si è verificata la condivisione (document.locatio.pathname), ma può essere impostata anche manualmente (come un URL virtuale grazie al _trackPageview).

Per conoscere come impostare in modo particolare il tracciamento di Facebook e di Twitter è disponibile una spiegazione ufficiale a questa pagina.

Queste nuove risorse per il tracciamento del comportamento degli utenti relativi ai Social Network saranno molto utili a tutti coloro che decidono di avviare delle politiche di diffusione dei contenuti del proprio sito attraverso queste piattaforme, avere dei parametri da controllare in modo dettagliato porterà dei benefici nell'analisi ma, soprattutto,  nello svilluppo delle diverse campagne, andando ad agire là dove risultano essere più efficaci.

La condivisione tra gli utenti sembra sempre più essere il futuro della rete, il monitoraggio di ciò che accade a livello sociale è quindi d'obbligo!